Trattamenti

PER LA VITA E LA SALUTE

Visita e trattamento osteopatico

Gli obbiettivi preminenti, della visita e del trattamento osteopatico, sono la sicurezza e la migliore risoluzione della disfunzione somatica.

Con la visita si analizzano la storia clinica e la sintomatologia, si attuano la valutazione del soggetto, i test generali e specifici osteopatici, finalizzati alla determinazione della problematica dell’individuo.

Sulla base della visita si definisce e realizza il Trattamento Manuale Osteopatico (O.M.Th.) più utile tramite metodiche e tecniche manipolative attuate dall’osteopata sul soggetto.

Le metodiche e le tecniche sono scelte tra tante possibili dall’osteopata in funzione del singolo caso, degli obiettivi e delle opportunità di intervento.

Il Trattamento Osteopatico può prevedere una singola seduta o un piano di trattamenti in funzione del caso. Quando necessario vengono consigliati accorgimenti utili al fine di ottimizzare i risultati o eventuali altri tipi di intervento da parte di altre professionalità sanitarie.

figure-4.png
about-3.png

PER UNA ARMONIA FUNZIONALE

Visita e trattamento posturologico

Tramite la visita del soggetto e il trattamento dei disturbi della postura si ricerca la definizione delle possibili problematiche manifestate e l’attuazione delle loro possibili soluzioni.

Per la determinazione di questi obbiettivi mi avvalgo prevalentemente delle competenze proprie dell’Osteopatia, della Posturologia, della Chinesiologia (ginnastiche adattate), dell’Educazione del soggetto per la gestione specifica del corpo finalizzata alla prevenzione e dell’espressione posturale.

Durante la visita vengono raccolte tutte le informazioni utili riguardo la sintomatologia attuale e la storia clinica del paziente, si realizza l’analisi obbiettiva della postura tramite osservazioni, esami palpatori, test statici e dinamici. Dalla visita sono tratte le informazioni utili per la determinazione del trattamento più mirato e opportuno sul piano posturologico. Questo può essere composto da una singola seduta o da un piano di lavoro e costituito da trattamenti manuali osteopatici, esercitazione motoria e o da accorgimenti posturologici, in funzione del caso specifico.

Per la crescita e lo sviluppo

Visita e trattamento osteopatico pediatrico

Risolvere le possibili problematiche tipiche delle fasi accrescimento dei bambini e dei ragazzi con metodologie e tecniche sicure, rispettose, sensibili ed efficaci sono le finalità dell’osteopatia pediatrica.

Durante la visita si raccolgono tutte le informazioni utili che riguardano i motivi del consulto, la sintomatologia, la storia clinica del\la bimbo\a o del\la ragazzo\a tramite domande poste agli accompagnatori (genitori) e quando possibile direttamente al soggetto in esame. Sempre in questa fase si realizzano la valutazione obbiettiva, le analisi palpatorie dei tessuti, i test generali e specifici.

Sulla base della visita si determina il Trattamento Manuale Osteopatico che può essere composto da una o più sedute in funzione del singolo caso.

Le metodiche e tecniche eventualmente applicate sul soggetto sono diverse in funzione dell’obbiettivo specifico.

L’osteopata quindi tratta il corpo del bambino, osserva il rapporto di questo con i genitori, considera le possibili cause del problema in oggetto al motivo della visita e così l’ambiente di vita in cui è immerso e vive.

Quando ritenuto può essere utile il confronto con le altre professionalità e soggetti (neonatologi, ostetrici, pediatra, odontoiatra, psicologi, insegnanti, familiari, ecc …) che hanno in carico la\il bimba\o o la\il ragazza\o, sono suggerite azioni o ulteriori tipi di intervento al fine di ottimizzare il migliore risultato.

figure-4.png

Recensioni dei pazienti

Ettore
Ettore
16/07/2020
Verificata
Ottimo professionista!!!!!
Marie Anne Bruccheri
Marie Anne Bruccheri
29/09/2019
Verificata
Sergio Pecoraro
Sergio Pecoraro
10/02/2019
Verificata
Il miglior osteopata che mi abbia mai curato.Credo il migliore in assoluto in Sicilia. Professionista serio ed eccellente persona ,il Dott. Sanfilippo Gaspare è un'esperto e profondo conoscitore della sua materia , onesto come pochi nel suo lavoro ed una ottima persona con cui avere a a che fare
Mariella Gianrusso
Mariella Gianrusso
20/12/2018
Verificata
Grande professionista in grado di coniugare l'aspetto professionale con quello umano, fattore fondamentale per la cura del paziente che viene considerato come persona" nel suo essere"
Antonino Messina
Antonino Messina
18/12/2018
Verificata
Caterina Asmone
Caterina Asmone
07/12/2018
Verificata
Competenza, accoglienza e grande professionalità...in poche parole un osteopata veramente valido.
Rosa Mandina
Rosa Mandina
04/12/2018
Verificata
Grande competenza e professionalità!
Cantina Valle Belice
Cantina Valle Belice
07/08/2017
Verificata
E' UN PROFESSIONISTA MOLTO COMPETENTE

Seguimi sui social

resta aggiornato sulle ultime novità!

Come stai?

La risposta a questa domanda è la sintesi dello stato in cui versa il tuo corpo e la tua persona sia sul piano organico sia soggettivo.

Stare in salute e sentirsi bene è importante.

Tutti noi ci auguriamo costantemente di stare in salute, proprio perché questa è una delle basi per una vita vissuta bene, come individui e come società.

Potersi muovere in libertà, con energia e non avere problematiche, ci permettono di sentire noi stessi pieni di vita ed entusiasmo.

Conoscere la natura umana, la sua essenza e conoscere sé stessi. Risolvere ciò che è di fatto un ostacolo all’integrità della salute. Operare sulla globalità per liberare una specifica parte. Agire su una singola area partendo da una visione olistica.

Questo ha spinto ciò che in me era una attitudine a maturare in passione e poi in una professione che mi coinvolge dal profondo dell’anima.

Quante volte è successo che non hai trovato la soluzione a un tuo problema fisico o psicofisico oppure di una persona a te cara? Quante volte è capitato che hai cercato un professionista che si rapportasse con Te in modo sincero e competete o che semplicemente fosse aperto a collaborare con gli altri esperti di cui hai bisogno pur di raggiugere i migliori risultati possibili?

Questo è ciò che mi sono prefisso tramite il mio lavoro.

Grazie di essere parte di questo mondo.

Gaspare Sanfilippo

Inizia a prenderti cura di te!